Primm SA

Attività

Progettazione

Tramite i suoi contatti, primm sa offre anche la possibilità di progettare qualsiasi tipo di costruzione, dalla ristrutturazione di stabili antichi all’edificazione di stabili moderni.

Preventivo dei costi

Parallelamente al progetto di massima e successivamente al progetto definitivo allestito dall’architetto, il preventivo dei costi viene elaborato dalla direzione lavori sulla base di calcoli, valutazioni ed esperienze.

Esso mostra chiaramente al committente, con una precisione del +/- 10%, tutti i costi che questi dovrà sopportare per portare a termine il suo progetto.

Questo documento servirà anche all’istituto bancario che dovrà decidere se concedere il credito per la costruzione.

Direzione lavori

La direzione lavori dirige e sorveglia tutta la fase esecutiva costantemente e con competenza. Gli artigiani fanno capo ad essa per ogni evenienza.

Essa allestisce il programma lavori e veglia affinché gli artigiani rispettino la tempistica e l’esecuzione. Controlla che ogni cosa sia svolta a regola d’arte e che siano rispettati i materiali e le tecniche determinati contrattualmente.

Liquidazione e controllo dei costi

La direzione lavori supervisiona ogni modifica al preventivo (richieste del committente, variazioni per motivi tecnici) e provvede ad aggiornare costantemente quest’ultimo.

Durante tutto lo svolgimento del cantiere, vengono presentate varie liquidazioni parziali dove figurano tutte le misure e i quantitativi effettivi. Al termine del cantiere, la direzione lavori esamina le liquidazioni finali in funzione di quanto già presentato.

Per far questo è indispensabile un’ottima conoscenza tecnica con esperienza di cantiere, così come un’ottima padronanza delle norme di costruzione e delle regole dell’arte.

Prestazioni tecniche

Pur potendo scegliere l’architetto in funzione della sua tipica impronta progettuale, il committente ha la libertà di deliberare la parte tecnica ad una direzione lavori indipendente, la quale, in collaborazione con il progettista, si occuperà di preventivi, capitolati, contratti con imprenditori, liquidazioni e controllo dei costi.

In quest’ambito, primm sa garantisce professionalità e precisione nel rispetto del preventivo.